I nostri Fuoriclasse incontrano l’Assessore ai lavori pubblici

Oggi i nostri Fuoriclasse della scuola Beltrami hanno incontrato l’Assessore ai lavori pubblici, Carmela Rozza, che li ha convocati per ringraziarli di una segnalazione che denunciava la presenza di graffiti vandalici nella bellissima piazza Mercanti.
L’Assessore non solo ha garantito loro un repentino intervento, ma li ha anche coinvolti in ulteriori attività di tutela del territorio. Un grazie sentito a Carmela Rozza…
I Fuoriclasse ci insegnano ancora una volta con le loro parole e le loro azioni!!!:

IMG_5720

Gentile Assessore Rozza,

Il 20 aprile 2015 la nostra classe (1F della scuola Beltrami), accompagnata dalle nostre professoresse e dai volontari del progetto Milano Fuoriclasse, si è recata in Piazza Mercanti per cominciare la visita dedicata alla Milano medioevale. Il palazzo della Ragione, pur essendo un monumento d’epoca medioevale e quindi molto importante, presentava dei graffiti e scritte non molto belle da vedere. Noi non ce ne siamo accorti, ma ce l’hanno fatto notare le guide, in quanto siamo abituati a vedere i muri della nostra città imbrattati, tanto che ormai non si fa più caso a questo segno di inciviltà. Abbiamo discusso di questo problema in classe e ci siamo resi conto che in altre città estere questo non accade: non ci sono muri di edifici rovinati da scritte che il più delle volte sono indecifrabili.

Nonostante la scuola insegni anche l’educazione civica, gli atti vandalici sono sempre più ricorrenti.             La nostra classe insieme a Milano Fuoriclasse ha contribuito a rendere più piacevole la vista degli edifici ripulendo i muri di via Bagnera che si trova nei dintorni della nostra scuola. Nel caso di bisogno, può contare quindi su di noi e sulla nostra piccola esperienza per aiutare a risolvere il problema di piazza Mercanti.

Dato che si tratta di un problema ricorrente nella nostra città, speriamo in un Suo sollecito intervento per poter risolvere al meglio la questione anche perché non vogliamo che i visitatori di EXPO pensino che Milano sia sporca.

Cordialmente,

Gli alunni della 1F della scuola Beltrami

 

IMG_5721

Si apre il tavolo di discussione e confronto

assessore 1

 

Una panoramica sulla Milano moderna dagli uffici del comune

 

assessore2

Spiegare e condividere i progetti in corso e futuri

Assessore4

 

Condividere

IMG_5729

 

Collaborare…!