VOLONTARIATO ALLA CASA DI RIPOSO VERDI

Quest’anno abbiamo inaugurato una nuova attività di volontariato molto particolare con gli studenti di terza che si è tenuta alla Casa di Riposo per Musicisti Verdi.

La visita alla Casa, monumento nazionale, è stata la prosecuzione naturale di Milano Contemporanea, in cui i ragazzi hanno capito l’importanza della Scala e di Verdi nell’affermazione di Milano come capitale internazionale dell’opera. La visita alla Casa di riposto ha raccontato Verdi anche dal punto di vista umano e filantropico, un esempio di  come le persone possano prendersi cura di coloro che hanno bisogno.

Anche i nostri studenti nel loro piccolo hanno dedicato un po’ del loro tempo agli ospiti, proponendo loro diverse attività: interviste, piccoli concerti, o semplici chiaccherate di musica. E’ stata una bella testimonianza di scambio intergenerazionale vedere i ragazzi che parlavano delle loro passioni e gusti musicali e gli ospiti che raccontavano le loro esperienze artistiche accompagnate spesso da dimostrazioni al pianoforte.

Davvero un bella esperienza per concludere il trienno insieme per la nostra Milano!

Un ringraziamento particolare ai responsabili della Fondazione Casa Verdi che hanno reso possibile l’iniziativa.