I CITTADINI FUORICLASSE SI DEDICANO ALLA RIMOZIONE DEI GRAFFITI

Iniziano anche quest’anno gli interventi, in collaborazione con l’Associazione Milano Antigraffiti, gli interventi volti alla rimozione delle scritte vandaliche per riqualificare dei siti d’interesse identificati dai nostri studenti. Sono cinque gli appuntamenti previsti per questo anno scolastico che vedono i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado alle prese con rulli e pennelli.

L’Associazione Nazionale Antigraffiti si occupa della preparazione propedeutica dei ragazzi, spiegando loro tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno del graffitismo vandalico, e li guida successivamente sul campo.

La preparazione dei ragazzi

Nella mattinata di martedì 10 Marzo 2015 hanno avuto inizio le attività. Il primo intervento ha visto i nostri giovani cittadini fuoriclasse impegnati nel ripristino degli esterni della casa di Nazareth, sede dell’Istituto delle Suore della Riparazione, che offre alloggio a ragazze provenienti da situazioni familiari difficili.

Casa di Nazareth

I cinquanta ragazzi della scuola secondaria di I grado “Borsi” (zona Bonola) sono molto soddisfatti del lavoro che hanno svolto con le proprie mani e le Suore, entusiaste, hanno finalmente visto tornare l’edificio alla sua condizione originaria!

I ragazzi al lavoroI ragazzi al lavoro

Il secondo intervento, avvenuto venerdì 20 Marzo, ha visto come protagonisti i ragazzi della scuola Rinascita (zona Giambellino)

gruppo

I ragazzi hanno chiesto di ripulire un luogo che vedono ogni giorno: la sede di a2a di via Carriera, che si trova proprio accanto alla loro scuola

cleaning

cleaning2

cleaning3

I ragazzi, fieri del lavoro svolto, possono finalmente recarsi a scuola godendo della vista degli esterni ripuliti da graffiti e scritte vandaliche

  dopo

Il terzo evento ha visto protagonisti gli studenti della scuola Cairoli, sempre coordinati dall’Associazione Antigraffiti, impegnati in un intervento di clean-up.

studenti

Martedì 24 Marzo gli studenti sono scesi in campo per ripulire un luogo che frequentano quotidianamente: la loro stessa scuola, situata in via Pascal.

ripristino

ripristino

I ragazzi, fieri del lavoro svolto, hanno finalmente visto la loro scuola ripulita dai graffiti!

Intervento ultimato

Martedì 31 Marzo settanta ragazzi della scuola media Beltrami, coordinati da Retake Milano, hanno ripulito non un edificio ma un’intera via: la Bagnera.
 GRUPPO
Molti dei ragazzi erano rimasti affascinati dalla storia della Stretta Bagnera di metà ‘800 e quindi hanno deciso di prendersene cura. La via si trovava in gravissimo stato di degrado, ma oggi grazie ai volontari la situazione si è ribaltata!
 RIPRISTINO
RIPRISTINO 2
 RIPRISTINO3
Entusiasti i ragazzi, gli insegnanti e alcuni genitori che sono intervenuti durante la mattinata.
Per garantire la sicurezza dei ragazzi è intervenuta anche la Polizia Locale e AMSA che hanno rispettivamente chiuso la via al traffico e pulito e disinfettato la strada nella nottata di ieri.
DOPO2

DOPO

Ed ecco l’ultimo cleaning realizzato dai 20 studenti della scuola Ascoli (in Via De Andreis).
I nostri fuoriclasse hanno ripulito i muri esterni dell’oratorio del quartiere, luogo che molti di loro  frequentano quotidianamente.

11104024_10206682723931191_66564956_n

Al temrine della mattinata i frati del centro Kobe hanno offerto il gelato ai ragazzi che grazie al loro entusiasmo hanno concluso in lavoro prima del tempo previsto!!

11149177_10206682723011168_521839869_n 11160109_10206682725171222_1253831671_n