Il Progetto

COS’È MILANOFUORICLASSE

Milano Fuoriclasse è il primo progetto dell’Associazione Polis Fuoriclasse. L’idea nasce da Filippo Gavazzeni e Silvia Ivaldi all’interno della Global Shaper Community, la comunità più giovane del World Economic Forum.

È un’iniziativa che si inserisce nel tema attuale e cruciale dell’educazione civica, orientata alla promozione di valori e pratiche di buona cittadinanza.

È un progetto che mira a educare in modo innovativo e originale. Si rivolge ai giovanissimi delle Scuole secondarie di primo grado, e si inserisce nella materia “Cittadinanza e Costituzione” prevista dal piano di studi ministeriale. Si tratta di un percorso articolato che prevede la partecipazione attiva degli studenti e la collaborazione di enti specializzati, che offrono ai ragazzi contenuti e attività di alto livello educativo.

È un progetto che spinge al cambiamento…

OBIETTIVI

Milano Fuoriclasse si propone di sviluppare e promuovere:

  • La conoscenza e il patrimonio artistico e culturale locale (conoscere una piazza, i suoi monumenti, la sua storia vuol dire anche possedere tutti gli elementi utili per saperla apprezzare e volerla mantenere nelle migliori condizioni)
  • Il rispetto e la tutela dell’ambiente (un giardino ben curato invoglia a cercare di mantenerlo in buone condizioni. Al contrario un’aiuola trasandata e poco curata porta inevitabilmente al progressivo degrado)
  • Il senso di appartenenza al territorio che si traduce nella capacità di essere orgogliosi della propria città, del suo passato, delle sue tradizioni e di sentirsi responsabili per la costruzione del suo futuro
  • La responsabilizzazione nella gestione del territorio e del patrimonio. Sentire la città come propria rende inevitabilmente pre-occupati rispetto alla sua valorizzazione
  • L’integrazione dei giovani stranieri nella nostra città

Sono questi i valori che vorremmo che i giovani acquisissero affinché Milano avesse nuove generazioni di cittadini consapevoli in grado di prendersi cura del contesto che li circonda.

COME FUNZIONA

Il progetto, di durata triennale, accompagna i ragazzi nella loro crescita culturale e civica con un metodo di apprendimento alla pari. Due sono le attività principali del progetto:

  • I ragazzi, accompagnati da giovani tutor volontari adeguatamente formati da esperti, visitano Milano andando alla scoperta dei segreti della città, attraverso incontri tematici itineranti, effettuati durante l’anno scolastico. L’obiettivo di questo percorso è quello di far conoscere la città con la sua storia e con le sue tradizioni, affinché i ragazzi le attribuiscano il giusto valore e la rispettino.

 

  • Le inizitive di cittadinaza attiva mirano invece a responsabilizzare i giovani nella gestione del territorio e del suo patrimonio. Gli studenti vengono quindi chiamati a partecipare alla riqualificazione e valorizzazione della città con interventi quali la pulizia dei parchi, la rimozione dei graffiti vandalici, il volontariato culturale e attività in ambito sociale. Per la realizzazione di queste importanti iniziative l’associazione collabora con diverse realtà sul territorio, quali AMSA, Confederazione Cittadinanza Consapevole, Guardie Ecologiche Volontarie di Milano, Fondazione Clerici e Retake Milano.

Il progetto è inoltre supportato da un ampio percorso di ricerca, svolto in collaborazione con il laboratorio TRAILab dell’Università Cattolica di Milano. Ciò al fine da un lato di individuare esigenze e buchi educativi che caratterizzano le nuove generazioni e quindi costruire in modo partecipato le attività del progetto; dall’altro di valutare l’impatto Milano Fuoriclasse ha rispetto allo sviluppo di valori civici.