Scuole Sostenibili: Verso gli SDGs 2030

DA DOVE NASCE “SCUOLE SOSTENIBILI: VERSO GLI SDGs 2030”

Il progetto nasce dalla volontà di partecipare al bando “Solidarity Projects” degli European Solidarity Corps, iniziativa promossa dall’UE. I progetti di solidarietà mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale. L’obiettivo è quello di far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti, in modo tale da giungere ad un cambiamento positivo e duraturo all’interno della comunità locale di riferimento.

Scopri di più sui Progetti di Solidarietà: https://europa.eu/youth/solidarity/solidarity_projects_it?cookies=disabled

IL PROGETTO

Il progetto “Scuole sostenibili: verso gli SDGs 2030” si propone di diffondere il tema della sostenibilità ambientale attraverso la promozione dei Sustainable Development Goals ad essa correlati.  L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a mettere in pratica una cittadinanza attiva e consapevole in merito ai temi affrontati dagli SDGs  NO HUNGER, CLEAN WATER, SUSTAINABLE CITIES, RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION, CLIMATE ACTION e LIFE ON LAND Il progetto mira a raggiungere i suoi obiettivi attraverso delle attività didattiche innovative e basate sull’apprendimento non formale. A questo scopo verrà fornito agli insegnanti un kit didattico che possa essere utilizzato nella programmazione delle attività di educazione civica. 

PERCHÈ CON MILANO FUORICLASSE

La scelta di collaborare con Milano Fuoriclasse nasce dalla volontà di affiancare al progetto un’associazione già presente nel territorio di Milano e già attiva nella promozione dell’educazione civica, della cittadinanza attiva e della tutela dell’ambiente. Essere affiancate da Milano Fuoriclasse è un valore aggiunto per il progetto poiché permette un supporto nello svolgimento delle attività da parte di una realtà che ha già esperienza sul territorio e nelle scuole.

CHI SIAMO

Siamo sei studentesse frequentanti il master in “Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale” dell’Università Cattolica di Milano. La formazione di questo gruppo di lavoro è avvenuta a seguito della convergenza di interessi verso la sostenibilità ambientale, la quale costituisce il nucleo, nonché azione portante dell’intero progetto.  Inoltre, i nostri diversi profili universitari possono apportare contributi eterogenei e specifici per il suo svolgimento. 

Francesca S.

Laureata in Pedagogia

Carolina

Laureata in Servizio Sociale

Francesca D.

Laureata in Geografia

Alessandra

Laureata in Sociologia

Michaela

Laureata in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee

Ylenia

Laureata in Sviluppo e Cooperazione Internazionale