Cittadinanza attiva: la cura del parco

Giovedì 10 aprile i nostri ragazzi si sono dedicati al verde e all’ambiente. Durante la prima ora i rappresentanti di AMSA hanno spiegato ai ragazzi perché è importante e come si fa una corretta raccolta differenziata attraverso video e la distribuzione di materiale informativo. Agli studenti è stato anche spiegato il funzionamento dell’App di AMSA che permette di inoltrare segnalazioni in caso di situazioni di degrado.

Un contributo significativo è stato apportato anche dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune che hanno sottolineato l’importanza di battersi in prima persona per la salvaguardia del territorio.

Una volta al parco in largo Gelsomini i ragazzi si sono divisi in tre gruppi per ripulire con ramazze e rastrelli l’intera area del giardino da foglie e rifiuti.

Terminato il lavoro gli studenti si sono preoccupati degli alberi. In particolare durante l’etichettatura, le guardie ecologiche volontarie hanno spiegato come distinguere le differenti specie arboree e come valutare lo stato di salute degli alberi. Prima di lasciare il parco i nostri ragazzi hanno condotto delle interviste ai responsabili di Amsa e alle guardie ecologiche per chiarire meglio alcuni aspetti del loro lavoro.

MilanoFuoriclasse_Gelsomini_IMG_3543
MilanoFuoriclasse_Gelsomini_IMG_3529
MilanoFuoriclasse_Gelsomini_IMG_3564

One comment

  1. Grazie ragazzi, ottimo lavoro. Mi è piaciuta molto l’idea di etichettare le piante, così tutti le possono riconoscere.

Commenti chiusi