FORMAZIONE TUTOR

La formazione tutor è stata tenuta quest’anno dai nuovi membri del direttivo Filippo Marinoni e Miriam Gualteroni. I ragazzi e le ragazze, scelti tramite colloquio, si sono dimostrati subito gentili, cordiali, disponibili. Tutti, insomma, con l’obiettivo di guidare ed educare gli studenti delle scuole medie lungo percorsi storici e culturali pensati appositamente per loro, applicando così l’efficace metodo di apprendimento fra pari (peer education).

Provenienti da città e paesi molto diversi, la quasi totalità di loro frequenta l’Università Statale di Milano. Una buona parte proviene dal corso di Studi Umanistici, in particolare da Scienze Umanistiche per la Comunicazione, ma in parte anche da Mediazione Linguistica e Culturale. Non mancano rappresentanti della Bicocca e della Cattolica.

Dopo la prima uscita di formazione, alla scoperta di Milano Rinascimentale, i nostri tutor hanno conosciuto la Milano della Dominazione Austriaca e Francese.

Il nostro splendido Castello Sforzesco in uno scorcio insolito. Il Castello fa parte di ben due nostri percorsi: Milano Rinascimentale e Milano fra Rinascimento e Dominazione Spagnola.

Una delle due “Sorelle Ghisini” o “Sirenette” del celebre ponte presso il parco del Castello Sforzesco.

Non ci resta altro che augurare loro buona fortuna per le prossime uscite!