2F Borsi alla scoperta di Visconti e Sforza!

C’era una volta, nell’antica Milano, un signorotto di nome Galeazzo II Visconti, signore della zona occidentale di Milano, che costruisce tra il 1360 e il 1370 una rocca a cavallo della cinta medievale, inglobando la pusterla di Porta Giovia.

Oggi tutti noi lo conosciamo come Castello Sforzesco, e il nome deriva dall’ultimo vero condottiero acclamato dalla città di Milano, il capitano di ventura di origine romagnola, Francesco Sforza: uomo di grandi capacità militari e di notevole abilità politica, già difensore di Milano al soldo di Filippo Maria Visconti, assedia la città a sua volta riuscendo, infine, a farsi accogliere dai Milanesi come liberatore. Il 25 marzo 1450 lo Sforza e la consorte Bianca Maria Visconti sono acclamati dal popolo come Signori di Milano.

Questa, e tante altre storie, sono state al centro dell’uscita didattica dedicata a Visconti e Sforza della classe 2F della Scuola Borsi, ormai nostra scuola da tanti anni.

Chissà se i ragazzi hanno visto aggirarsi, come si dice in giro, il fantasma di Francesco Sforza all’ombra del castello…

Vi invitiamo a vedere il nostro video, “Alla scoperta del Castello Sforzesco” per scoprirne di più!

https://www.youtube.com/watch?v=hZuv5TvOInM