MILANO CONTEMPORANEA

Si sono concluse le uscite di Milano Contemporanea, l’ultimo dei sei itinerari dedicati alla scoperta di Milano.

L’itinerario dedicato ai ragazzi delle classi terze rappresenta la conclusione di un percorso durato tre anni, nel corso del quale hanno scoperto la storia e la cultura milanese dalla sua fondazione fino ai giorni nostri….

L’uscita ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze di Milano per rendere i nostri giovani cittadini orgogliosi della loro città capitale internazionale dell’opera lirica, della moda/design, dell’economia ma anche capitale politica. Per ognuno di questi temi è stato scelto un logo significativo.

La mattinata si apre con la visita del Teatro alla Scala, dove i ragazzi hanno scoperto i memorabilia conservati al Museo del Teatro alla Scala e, passando dal foyer, hanno avuto l’opportunità di affacciarsi dal palco reale potendo così ammirare il teatro da una posizione privilegiata, ed assistere alle prove di alcune rappresentazioni.

La seconda tappa è la Galleria Vittorio Emanuele II, oltre che alla storia della sua costruzione si è parlato dei numerosi simboli presenti nelle decorazioni al suo interno, che richiamano i continenti e le città che sono state capitali del Regno d’Italia. Qui i nostri fuoriclasse hanno scoperto Milano capitale dell’editoria, del lifestyle della moda e del design, con tutti gli eventi mondani legati a questi ambiti.

Per concludere l’uscita, dopo una breve visita in piazza S. Fedele per ricordare Alessandro Manzoni, i ragazzi hanno visitato Palazzo Marino, sede del Comune di Milano e quindi casa di tutti i milanesi. La visita al bellissimo palazzo, ricco di riferimenti alla storia milanese, ci ha permesso di richiamare le storie raccontate durante gli itinerari del triennio. I fuoriclasse hanno visitato anche le sale in cui si svolgono i lavori delle istituzioni del Comune. In particolare nel Consiglio Comunale, dove hanno preso il posto della giunta per qualche minuto, è intervenuta la Vicesindaco Anna Scavuzzo che ha dato loro il benvenuto della città e ha spiegato il funzionamento del Consiglio e i suoi principali compiti. La mattinata si è conclusa con la visita al loggiato e alla Sala Giunta in cui abbiamo salutato i nostri ragazzi con una prospettiva unica su Piazza Scala.

Una fantastica mattinata per concludere insieme il percorso da Fuoriclasse!

Si ringrazia il Museo Teatrale della Scala e il servizio visite guidate di Palazzo Marino per la preziosa collaborazione.