LA PRIMA USCITA DELL’ANNO: MILANO ROMANA

Susanna Mazziotti, Veronica Patregnani e Elisa Pellegatta illustrano ai ragazzi un modellino della città di Milano durante il periodo ambrosiano, presso il Museo Archeologico di Milano.

Un giretto fra reperti antichi e mosaici, visitando i resti del circo e del palazzo dell’imperatore… Dove siamo? Sembrerà incredibile, ma siamo a Milano! I nostri studenti delle classi prime si sono tuffati nel misterioso mondo dei ritrovamenti romani che si concentra principalmente nell’area fra via Meravigli, Università Cattolica e De Amicis… Non prima ovviamente di aver appreso, dai nostri tutor, il merito longobardo riguardo alla fondazione della città.

Le uscite sono state gestite e organizzate da Filippo Marinoni, amante ed esperto di questo percorso.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, Milano ha conosciuto un periodo di grandi turbolenze ma, fortunatamente, ha anche avuto la fortuna di essere guidata da un santo che – ancora oggi- è il più amato della città: Sant’Ambroeus. 

Doverosa quindi una visita alla bellissima Basilica di Sant’Ambrogio, seguita da un tour presso San Lorenzo. Un po’ di storia del santo, fra mito e leggenda e… Via! Tutti alla Colonna del Diavolo, vicino all’Università Cattolica.

Una classe di fronte alla statua di Costantino, presso le Colonne di San Lorenzo.

I ragazzi hanno così scoperto le origini della nostra bellissima città, divertendosi e dando grandi soddisfazioni ai nostri tutor, che li hanno trovati attenti, curiosi e pronti a fare domande. Prossima uscita: Milano Medievale!

Per altre foto visita i nostri social!

IG: @milanofuoriclasse

https://www.instagram.com/milanofuoriclasse/?hl=it

FB: Milano Fuoriclasse

https://www.facebook.com/MilanoFuoriclasse/