Milano Rinascimentale: Scuola Da Vinci e Scuola Mauri

Da una parte, un scuola che fa parte del nostro progetto da tanti anni; dall’altra, una scuola che ha intrapreso il percorso con noi solo da un anno: le scuole Da Vinci e Mauri, entrambe alla scoperta del meraviglioso percorso della Milano Rinascimentale.

I fuoriclasse della Da Vinci presso la Chiesa della Madonna presso San Satiro.

I nostri tutor volontari hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova e divertirsi, accompagnando i ragazzi lungo il periodo storico che va da Leonardo al Bramante, dai Visconti alla Dominazione Spagnola. Il percorso prevede una visita la museo di Arte Antica del Castello, continua con la Pietà Rondanini, seguita dal monastero di San Maurizio e si conclude con una “puntatina” alla bella chiesa della Madonna presso San Satiro.

Il saccello di San Satiro visto con gli occhi dei nostri ragazzi.

I nostri ragazzi hanno anche avuto la fortuna di visitare la Sala delle Asse, restaurata di recente, e la mostra Leonardo Mai Visto. Occasione unica per imparare qualcosa in più sul geniale Leonardo Da Vinci.

Ecco la classe della scuola Da Vinci con i nostri tutor, Elisa Pellegatta, Sara Marasca. Foto di Alessandra Iodice.

Ed ecco alcune foto “rubate” alla bellissima Sala delle Asse, che consigliamo caldamente di visitare: in linea con i festeggiamenti per i 500 anni dalla morte del suo geniale autore.

Un gruppetto di ragazzi della Scuola Mauri con il nostro tutor, Ivan Colombi.

La nostra volontaria, Bianca Westen, porta i ragazzi in visita alla Chiesa della Madonna presso San Satiro.

Luoghi antichi, che sembrano non avere attrattive per i giovani d’oggi, si trasformano in luoghi pieni di movimento, di interesse, di scoperte e di curiosità. Vogliamo creare nuovo stupore e nuova consapevolezza con le future generazioni, che avranno in mano il mondo. Un grazie ai professori che sostengono l’iniziativa e un grazie grande a questi bravissimi ragazzi, che hanno messo impegno e disciplina in queste uscite.

I ragazzi prendono appunti nel museo di Arte Antica.

Per altre foto visita i nostri social!

IG: @milanofuoriclasse

https://www.instagram.com/milanofuoriclasse/?hl=it

FB: Milano Fuoriclasse

https://www.facebook.com/MilanoFuoriclasse/