NUOVO ANNO, NUOVI TUTOR!

Si riparte anche quest’anno, pieni di energia, con nuovi volontari e stagisti, pronti a dare il massimo per le classi.

Le nuove leve sono, per la maggior parte, giovani studenti di Mediazione Linguistica e Culturale di Milano, e questa componente di multiculturalità ci rende ancora più orgogliosi. Non mancano rappresentanti di Comunicazione (sempre della Statale), e alcuni neolaureati in gamba.

I ragazzi sono partiti in quarta, subito facendo due simulazioni: la prima, Milano Rinascimentale (che inizierà fra pochi giorni), tenuta da Elisa Pellegatta, una volontaria già al secondo anno di collaborazione.

I nuovi tutor al Castello Sforzesco. Al centro, Elisa.

Elisa ha portato in visita i nostri volontari presso il Castello Sforzesco, la Pietà Rondanini, San Maurizio e San Satiro: un ottimo esempio del metodo di apprendimento alla pari (peer to peer) di cui andiamo fieri. I ragazzi sono ora pronti per portare i nostri studenti alla scoperta della Milano dei Visconti e degli Sforza!

I ragazzi osservano la Pietà Rondanini di Michelangelo.

Elisa descrive uno degli affreschi che si trovano nella preziosa Chiesa di San Maurizio. Lo conoscete?

Una settimana dopo, invece, è toccato alla simulazione di Milano Romana: le origini della città, la tetrarchia e Massimiano, le invasioni dei Longobardi, fino ad arrivare ad un personaggio amatissimo dai Milanesi… Sant’Ambrogio.

I nuovi tutor in visita al Museo Archeologico di Milano. Foto di Aya Ahmed.

La visita è stata tenuta da Miriam Gualteroni, membro del direttivo. Miriam ha portato i ragazzi in visita al Museo Archeologico, poi presso la Chiesa di San Lorenzo, infine alla maestosa chiesa di Sant’Ambrogio.

I ragazzi hanno avuto la fortuna di vedere da vicino il bellissimo e prezioso Altare di Volvino, un’opera di manifattura longobarda, fortunatamente scampata alle razzie ricorrenti nei secoli.

Ecco una prospettiva insolita dell’altare. Foto di Aya Ahmed.

Ben presto inizieranno le uscite e siamo curiosi di vedere come saranno i nostri giovani sul campo! In bocca al lupo!

Grazie ad Elisa Pellegatta che si è messa in gioco con noi e ha tenuto la simulazione con abilità e professionalità.

Per altre foto visita i nostri social!

IG: @milanofuoriclasse

https://www.instagram.com/milanofuoriclasse/?hl=it

FB: Milano Fuoriclasse

https://www.facebook.com/MilanoFuoriclasse/