I personaggi che hanno fatto la storia di Milano, Leonardo Da Vinci

Il personaggio che abbiamo scelto questa settimana è Leonardo Da Vinci, passato alla storia come un uomo di ingegno e di grande talento.

Credit: pt.wikipedia.org

Visse nel pieno del Rinascimento italiano e viene considerato tutt’ora uno dei più grandi geni dell’umanità, capace di anticipare molte scoperte che sono state realizzate secoli dopo i suoi scritti.
Era una figura poliedrica, sapeva fare più o meno tutto, era scienziato, architetto, pittore, scultore, scenografo, anatomista, botanico, ingegnere e musicista.

Credit: leonardodavinci-vide.blogospot.com


Arriva a Milano nel 1482 e si insedia alla corte di Ludovico il Moro e grazie alla loro stretta collaborazione Milano si arricchì di opere di grande ingegno come sistemi di irrigazione e canali oltre a molte opere d’arte.

Credit: www.ilgiornaledellarte.com opera attribuita a Francesco Galli, suo allievo ed esposta presso il Castello Sforzesco di Milano

Ecco alcune curiosità:
~ Fu lui a portare la Gioconda in Francia, non furono le truppe di Napoleone, ma lui stesso la vendette al re Francesco I per 4 mila scudi d’oro.
~ Era vegetariano e amava gli animali
~ Fu il primo a scoprire la funzione del cuore, ovvero pompare il sangue, tanto che alcune strutture anatomiche portano il suo nome
~ Amava le barzellette, scherzi e indovinelli
~ Fu il primo a teorizzare come calcolare l’età degli alberi 
~ Uno dei suoi più grandi errori fu la scelta della tecnica dI realizzazione del Cenacolo, non aveva tenuto conto dell’umidità 
~ Scriveva in modo strano, partendo dal fondo, non era stregoneria ma era semplicemente stato abituato così sin da piccolo, tecnica utilizzata anche per i suoi indovinelli.
~ Secondo alcuni studi avrebbe origini straniere, per la precisione orientali, derivanti dalla madre, una contadina liberata.

Credit: mayflower014.blogspot.com

I Luoghi di Leonardo nella nostra città sono:
~ Il Cenacolo e la vigna di Leonardo, nota anche come casa degli Atellani cedutagli dal Moro come dimora durante i lavori del Cenacolo.
~ pinacoteca Ambrosiana dove è possibile vedere gli scritti originali del codice atlantico
~ conca dell’incoronata in via San Marco
~ cavallo di bronzo a San siro 
~ castello Sforzesco 
~ statua di Leonardo in Piazza della scala
~museo della Scienza e della tecnica a lui intitolato dove si possono osservare ricostruzioni e modelli di alcune sue macchine teorizzate nel codice atlantico.

Credit: style.corriere.it

Ci auguriamo che questo nostro piccolo appuntamento con i personaggi di Milano vi stia piacendo…

A settimana prossima con un nuovo personaggio.