MILAN VIRTUAL TOUR: LO STADIO “GIUSEPPE MEAZZA”

Foto di @dimitrisvetsikas1969 su @pixabay

Adulti, giovani e bambini, amanti del calcio e non, tifosi di ogni squadra: secondo alcuni sondaggi svolti, il San Siro è una delle mete meneghine più visitate dai turisti di tutto il mondo, richiamando ogni anno migliaia di visitatori per partite di calcio, concerti o visite turistiche. Conosciuto anche come “la Scala del calcio”, è lo stadio più grande d’Italia ed è nella top 10 dei più grandi in Europa, posizionato all’ottavo posto.


1925: Piero Pirelli sollecita la costruzione di uno stadio calcistico nei pressi dell’Ippodromo per il Trotto. In poco più di un anno la struttura che può contenere fino a 35.0000 spettatori è pronta, visibilmente ispirata agli stadi inglesi.La sua grande inaugurazione avvenne il 19 settembre 1926 dopo quasi un anno dall’inizio dei lavori. Per l’evento le squadre calcistiche Milan ed Inter si sfidarono in una partita amichevole che finì con la vittoria della squadra neroazzurra.


Nel 1935 la squadra del Milan cede la proprietà al Comune di Milano, che progetta un operazione di ampliamento, accogliendo ben 55.000 posti. Nato inizialmente per ospitare i match casalinghi del Milan, nel 1947 lo stadio ospita anche quelle dell’Inter.

Nel 1980 lo stadio viene intitolato a Giuseppe Meazza, storico giocatore di Inter e Milan e due volte campione del mondo con la Nazionale. In seguito ai Mondiali di Calcio del 1990 si decise per la costruzione terzo anello: lo stadio, attualmente, ha una capienza di 85.700 posti a sedere.


Oltre ad alcune delle partite più importanti al mondo, lo stadio è stato teatro di alcuni concerti che hanno segnato la storia della musica: Bob Marley (1980), David Bowie (1987) e Michael Jackson (1997)