MILAN VIRTUAL TOUR: LA ROTONDA DELLA BESANA

Foto di Daniele Columella, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, attraverso Wikimedia Commons

Per il nostro settimanale viaggio alla scoperta dell’arte nella nostra città, oggi proponiamo la Rotonda della Besana.

Da molti considerata il lazzaretto citato dai Promessi Sposi, la Rotonda della Besana è in realtà l’ex cimitero della Cà Granda, l’ospedale Maggiore di Milano. Proprio Da qui viene il suo nome originario, Foppone dell’ospedale Maggiore. Alla fine del XVII secolo nacquero i Fopponi come cimiteri di emergenza a causa del sovrannumero di cadaveri non reclamati. Il cimitero dell’ospedale Maggiore era infatti insufficiente per mantenere le norme igieniche più basilari.

Il complesso viene eretto a partire dal 1695, con la costruzione dell’ex chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri ad opera di Arrisio Arrigoni. Oggi la chiesa è sconsacrata ed è stata adibita a spazio espositivo.
Il famoso portico viene poi eretto tra il 1719 e il 1731 sotto i lavori di Francesco Croce.

Perché proprio questa forma particolare? Dal Quattrocento era usanza comune costruite una cappella al centro di spazi ospedalieri e sepolcrali affinché chi vi “risiedesse” potesse essere equidistante dal cardine della cristianità, rappresentato dall’altare. Spiegato il motivo della forma, passiamo a quello del nome: Rotonda della Besana. Prende il nome dalla via in cui si trova, appunto via Besana 12. Chi era il signor Besana? Nato a Milano nel 1813, Enrico Besana si arruolò volontario nelle guerre d’indipendenza che si combatterono nella sua città nel 1848. Visse a lungo a Lugano e scrisse moltissimi racconti dei suoi numerosi viaggi.

Le funzioni di questo luogo furono diversissime: prima cimitero, poi Pantheon (1809), ancora più tardi caserma militare (sotto la dominazione austriaca), ospedale (dal 1858), fino al 1938, quando venne acquistato dal Comune di Milano. Viene poi restaurato e adibito a manifestazioni culturali dal 1956.

Come raggiungere la Rotonda della Besana? La fermata più vicina è Crocetta (M3)