IL MONDO A MILANO: LITTLE SRI LANKA

Foto di Moogater su @unsplash

Oggi, pur rimanendo comodi a casa, vi proponiamo un salto dall’altra parte del mondo … un salto di 8000 km!

Quasi 8000 km separano Milano dallo Sri Lanka, isola dell’oceano Indiano. A partire dagli anni Settanta e poi in particolare negli anni Ottanta, migliaia di cingalesi si trasferiscono a Milano scappando dalla guerra civile. Oggi la comunità cingalese è una delle più numerose in Italia (oltre 17mila individui) e una delle più integrate a Milano.

I primi arrivati si insediano nella zona di Sant’Agostino e da subito di distinguono per l’attaccamento alla tradizione, alla lingua e alle usanze del loro paese natale, per arrivare poi, anche grazie alla grande percentuale di giovani nella comunità, ad aprirsi all’integrazione nella loro nuova residenza. La comunità srilankese colpisce infatti anche per la composizione demografica: secondo alcuni studi dell’IDOS per la creazione del dossier statistico immigrazione il 23% della comunità è minorenne e il 47% tra i 30 e 49 anni.

Oggi la zona è ricca di minimarket, bar, servizi gestiti da srilankesi, tanto che Via Cesare da Sesto viene amichevolmente denominata “Little Sri Lanka”.

Per chi è affascinato dalle tradizioni e dalla religione di questo paese, proponiamo una curiosità: In via Paenza (Chiesa Rossa) è stato costruito il primo tempio buddista srilankese a Milano, il tempio Lankaramaya. Da qui ogni anno, nel mese di maggio, parte la processione di Vesak per le vie del quartiere, ricorrenza importante per la comunità cingalese.

Per chi è amante dei sapori di questo paese, segnaliamo invece i piatti “must have” da assaggiare. Piatto fondamentale di questa cucina è il riso, spesso e volentieri condito con curry e accompagnato da verdura. Per gli amanti del piccante la cucina srilankese è proprio l’ideale! Peperoncino, spezie, cipolla, ce n’è per tutti i gusti! Anche il pesce è consumato in grande quantità.I piatti tipici? Proponiamo il roti, impasto al forno o fritto e condito con uova e cottu, ripieno variabile di verdure, pesce e carne tritati. Ad accompagnare i piatti tipici non può mancare il re della tradizione srilankese: il the!