MILAN VIRTUAL: L.O.V.E.

Foto di Simone Pellegrini su @unsplash

Irriverente, provocante, amato da molti e criticato da altrettanti, L.O.V.E (Libertà Odio Vendetta Eternità) è una scultura dell’artista Maurizio Cattelan inaugurata nel 2010 e situata in Piazza Affari.

Quale significato dietro l’opera? La statua raffigura una mano intenta nel saluto fascista e tutte le dita sono mozzate eccetto il medio (da qui il suo nome comunemente usato, il Dito). Secondo molti è una chiara provocazione al significato del luogo (si trova infatti davanti a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano e quindi del mondo della finanza da essa rappresentato) e all’architettura del periodo fascista in generale (il palazzo viene costruito negli anni ’20/’30). Cattelan tuttavia non ha mai esplicitato un collegamento diretto a una protesta contro il mondo della finanza.

Quando i giornalisti chiesero all’artista a chi fosse rivolto il gesto, lui rispose che l’opera è dedicata “soprattutto all’immaginazione, all’immaginazione di tutti quanti, di quelli che ce l’hanno”.

L.O.V.E è stata il cuore di svariate occasioni come la settimana della moda o il lancio di serie TV: nel 2013 gli attivisti di Greenpeace ricoprono il dito con un guanto verde per richiamare l’attenzione del mondo della moda sui temi ambientalisti. Nel luglio 2019 la scultura viene in parte coperta con la tuta e la maschera di Salvador Dalì, usata dai protagonisti della fortunata serie TV La Casa di Carta in occasione della presentazione italiana della serie.

Come raggiungere l’opera? Le fermate più della metropolitana più vicine sono Cordusio 🔴 e Duomo 🔴🟡