MILAN VIRTUAL TOUR: NEW TIMES FOR OTHER IDEAS / NEW IDEAS FOR OTHER TIMES

Foto di Adrian Balasoiu su @unsplash

Nella nostra rubrica sull’arte a Milano abbiamo parlato di sculture, architettura, murales, graffiti. Oggi parliamo di riqualificazione e arte contemporanea.

Come ridare vita a edifici ormai in disuso? Il caso del Palazzo delle Scintille, ex padiglione 3 della vecchia fiera, costruito nel 1923, è un esempio di nuova vita a livello di architettura. A richiamare l’idea di innovazione e rinnovamento l’opera posizionata sulla facciata dell’edificio: “New Times for other ideas / New Ideas for other Times” di Maurizio Nannucci. L’opera è una doppia scritta realizzata con tubi al neon rosso e blu. Le due frasi invitano a riflettere sull’idea di nuovo, sullo scorrere del tempo e sulla nuova interpretazione del concetto spaziale in un contesto come CityLife, in cui gli interventi urbanistici hanno totalmente modificato lo Skyline della città.

Nannucci sembra voler trasmettere un messaggio di speranza e fiducia verso il futuro, esortandoci a trovare nuovi tempi e nuove idee che possano portare a una rinascita. Con questa opera, CityLife si rivela ancora una volta terreno fertile per la creatività contemporanea, grazie ai progetti di ArtLine, collezione di opere a cielo aperto all’interno del parco pubblico situato in questo quartiere in continua crescita.

Come raggiungere l’opera? La fermata della metropolitana più vicina è Tre Torri (M5).