Aderisci al progetto Milano Fuoriclasse e porta l’educazione civica nella tua scuola!

Photo by Hannah Busing on Unsplash

Milano Fuoriclasse è un progetto di Polis Fuoriclasse che tratta di Educazione Civica e Cittadinanza Attiva presso le scuole secondarie di primo grado della città di Milano.

Attivo dal 2014, Milano Fuoriclasse offre un programma che comprende momenti di scoperta di Milano attraverso visite tematiche condotte con un metodo di apprendimento alla pari, e iniziative di cittadinanza attiva nelle quali gli studenti, ad esempio, rimuovono graffiti vandalici, fanno manutenzione dei parchi, diventano volontari culturali o partecipano ad attività sociali. 

La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel secondo ciclo d’istruzione: Milano Fuoriclasse offre la possibilità ai docenti di offrire un percorso completo alle loro classi, pensato da giovani per le giovani generazioni.

Cerchiamo insegnanti interessati (specialmente del Municipio 3, Municipio 5, Municipio 7 e Municipio 9, ma non solo!), che vogliano adottare il nostro progetto e arricchire i programmi scolastici con uscite culturali stimolanti e attività divertenti ed educative. Il nostro progetto è rivolto sia a scuole pubbliche che private.

Per qualsiasi informazione contattaci tramite l’apposito form!

A presto.

Miriam Gualteroni

Presidente di Milano Fuoriclasse