Dieci anni di Milano Fuoriclasse! 2014-2024

Il 13 Febbraio 2024 festeggiamo i 10 ANNI di Milano Fuoriclasse.

Non potremmo essere più felici e grati di questo traguardo.

Un progetto che è nato dalla Community dei Global Shapers, e dal cuore e dalla mente di Filippo Gavazzeni e Silvia Ivaldi, nell’ormai lontano 2014 con la Scuola Media Rinascita, raggiunge adesso un obiettivo che non avremmo (nemmeno noi) mai potuto immaginare.

Un progetto su base volontaria, che ha purtroppo vissuto alti e bassi, fra Covid-19 e carenza di volontari che lo potessero portare avanti.

Negli ultimi anni Miriam Gualteroni, Filippo Marinoni, Elisa Pellegatta, Aya Ahmed e grazie anche al supporto di Stefania Paradiso, hanno cercato di farlo crescere, evolvere, adattare ad una società che sembra ormai allontanarsi per modi, trend e tendenze ad un’idea vera e concreta di azione civica.

In un mondo che celebra l’individualismo come assoluta e massima priorità, che vuole essere la migliore versione dell’umanità di tutti i tempi, dall’altra sembra dimenticarsi che un uomo non sarà mai solo, che non ci si può dimenticare degli altri e che si può stare bene solo stando con gli altri, in una città come la nostra bella Milano, che avrebbe bisogno di vedere i suoi cittadini di nuovo entusiasti e di nuovo al centro dell’attenzione.

Siamo davvero felici di poter dire che il progetto Milano Fuoriclasse ha conosciuto ragazzi che ora sono studenti universitari, che ricordando le formative esperienze vissute insieme, avranno un occhio di riguardo per il futuro che ci aspetta, pensando alla collettività.

Siamo arrivati dove volevamo arrivare? Assolutamente no. Milano Fuoriclasse aspetta ancora persone volenterose e amanti della cultura e della propria città per crescere, espandersi in altre città. E noi siamo qui, pronti ad accogliervi.

Silvia Ivaldi, Filippo Gavazzeni

Un giorno che mira ad un’Italia Fuoriclasse, un giorno che spinge ad una Milano Fuoriclasse, un giorno che inizia con una RINASCITA Fuoriclasse!

Miriam Gualteroni, Presidente di Polis Fuoriclasse