INCONTRI CLASSI PRIME 2019/2020

Che cosa vuol dire costruire, progettare e creare insieme? Cosa vuol dire ascoltarsi e conoscersi realmente per cambiare? Lo abbiamo scoperto in questi giorni, con le classi prime delle scuole Secondarie di Primo Grado Ojetti e Europa.

Abbiamo instaurato con le classi delle belle discussioni, per comprendere opinioni, atteggiamenti, comportamenti delle giovani generazioni relativamente a tematiche quali l’educazione civica, l’attenzione al territorio e il senso di appartenenza alla propria città. Abbiamo compreso quali sono gli elementi di forza e i limiti di una città come Milano, vista da occhi di 11 anni. Abbiamo capito che cosa i ragazzi di questa età si sentono in potere di fare per migliorare il territorio che abitano e che vivono.

Grazie al tempo condiviso siamo riusciti a conoscere ragazzi che faranno con noi un percorso triennale e abbiamo raccolto, grazie a loro, ricche informazioni e dati relativamente a limiti e prospettive di miglioramento della città, ma soprattutto a opportunità di intervento da parte di ragazzi che hanno voglia di cambiare!

Che Milano Fuoriclasse sia!

Miriam Gualteroni

Aya Ahmed