MILAN VIRTUAL TOUR: LOST AND FOUND

Foto di Irene Grassi su @flickr https://flic.kr/p/Gwch3K

Oggi, nel nostro viaggio alla scoperta dell’arte a Milano, vi proponiamo un murales, anzi due! L’opera si trova nel Giardino delle culture. A primo impatto, colpisce il nome del luogo: Giardino. In questo giardino non ci sono prati, non ci sono alberi, non c’è del verde … allora da dover arriva il suo nome?

Prima, questo luogo, era un grande cortile cementato sul quale si affacciavano due grandi palazzi, ed era un luogo degradato. Per questo è stato incluso in un progetto di riqualificazione a partire dal 2015: inizialmente doveva sorgere un grande parcheggio, ma poi si è optato per la creazione di uno spazio adatto a bambini e famiglie. Questo luogo è quindi rinato.

A fare da sfondo al Giardino delle Culture si trovano i due murales di Millo (Francesco Camillo Giorgino): Love Seeker a destra e Heart Slingshot a sinistra. Il murales è in bianco e nero ma balza subito all’occhio il tocco di colore dato dai due cuori. In particolare, nel primo murales (quello a destra) un ragazzo si muove in un labirinto alla ricerca di un cuore. Nel secondo, invece, una donna abbraccia un cuore con forza. La ricerca dell’amore e l’amore ritrovato sono quindi il filo conduttore dell’opera “Lost and Found”, dando vita a una vera e propria poesia d’amore disegnata sui muri!

Come raggiungere il Giardino delle Culture e l’opera Lost and Found? Le fermate più vicine sono quelle di Piazza S.Maria del Suffragio, Via Spartaco Via Morosini, Via Cadore Via Anfossi, Via Cadore, Piazza Cinque Giornate.